venerdì 31 ottobre 2025

VII GIORNATA


La settima luna, era quella del luna park.

(Lucio Dalla)


Contrariamente all'assunto del buon Lucio, non è stato un luna park questa settima giornata di ringhiolega. Assente il capolista Diddy, per solidarietà non vengono nemmeno Luongo e DiBello. I potentini si muovono in branco, come noto. Fa' eccezione DiFlorio, uomo di indole solitaria ed anticonformista, che invece viene, gioca e segna pure. Nella lista, priva di portieri, ci sono due nuovi arrivi Mecozzi-Pelosi, il cui abbinamento - anche fonetico - è già tutto un programma. Giocheranno (bene, va' detto) il primo da attaccante e poi centrocampista, il secondo da guizzante terzino destro. I capitano sono i due più saggi (se è vero che l'età fa' la saggezza), ovvero Omino e Pepiciello, con prima scelta. La rosa offre ampia scelta, compreso il ritorno del mitico Basilio Valenti. Che non deluderà. Queste le formazioni scese sul manto in simil-erba del Savio, alle ore 21.30.

Squadre schierate a specchio, entrambe dotate di difese arcigne. Pepicielli più tecnici e funambolanti, grazie ai frizzi (non sempre vincenti) di Hoti e Terracciano ed alla corsa dei terzini e delle mezzali. Ominidi più rintanati, difesi alle spalle dalla coppia Granito-DiFlu (quest'ultimo grande protagonista del match) con Omino-Mally ai lati e imperniati sulla cintura Miniati-DiFlo-DiVy, schierata a supporto del tridente offensivo capeggiato dal bomber Lovisatti. Primo tempo combattuto soprattutto in mediana, con poche occasioni, principalmente bianche. Pipitone si vede respingere dal portiere un diagonale da buona posizione, Losito prova un paio di tiraggiri ben sterilizzati e poi ci pensa Mallimaci - al terzo rigore procurato di fila -  a rompere l'equilibrio: fallo di mano tanto evidente quanto sfortunato ed è calcio di rigore. Malgrado una cambio di portiere in corsa e qualche perdita di tempo, Romano trasforma con freddezza per l'uno a zero bianco. Il primo tempo si conclude così, con predominio pepiciellico ma piuttosto sterile e con i rossi che iniziano  rendersi pericolosi soprattutto con le incursioni di DiFlorio, spostato a destra, e con una conclusione di poco fuori di Russo dalla distanza. La ripresa si apre col ribaltone. Dopo una decina di minuti di studio, infatti, Mecozzi s'incunea centralmente fino ad arrivare sul dischetto, Pipitone lo ferma in scivolata ma la palla arriva proprio sulla mattonella del DiFlo, che non perdona Losito con il suo interno destro. Parità. Nemmeno il tempo di riordinare le idee che i bianchi vanno addirittura sotto. Di Flumeri, migliore in campo per distacco, prima coglie la traversa di testa (deviato dal Chiaps) e sul conseguente calcio d'angolo battuto da Mally resta in cielo per mezzora prima di insaccare imparabilmente il vantaggio nell'angolino basso. Bravissimo. Nel finale, forcing bianco. Hoti e Terracciano si divorano un paio di occasioni potenziali a testa, Lovisatti si fa male e va in porta, finché il meritato pareggio papalino arriva. Uscita del portiere, palla sulla trequarti e Basilio, di prima, si inventa un interno destro a giro (c'è chi sostiene casualmente) che s'infila docile sotto l'incrocio. Ultime schermaglie reciproche, poi finisce così. Con DiDio e gongola, restando primo (pur agganciato dall'Omino) con Pepix, Pipit, DiVy e DiFlo subito dietro. Hoti e Luongo sempre al vertice dei marcatori, mentre fra i MoM si aggiungono alla truppa DiFlu e Basilio. Tutto pronto per lottava sinfonia. 

Anche voi siete nati pronti?


MoM: Di Flumeri - Valenti



PAGELLE 

GROSSO GUAIO A CHINATOWN



Ominostanco © 6

Trova un pari meritato, che lo proietta - ancora un volta - al vertice della tensione! COME SEI ARRIVATO LASSU'? NON E' STATO FACILE...


Di Flumeri Gianluca 7*

Dominante, sovrastante, segnalante, incalzante e qualunque altra cosa che finisca in "ante" che vi venga in mente. Sul gol pareva Michael Jordan. SEI PRONTO? IO SONO NATO PRONTO!


Di Florio Antonello 6.5

Primo tempo in sordina, ripresa a tutto gas. Segna il gol del pari e mette lo zampino in quasi ogni manovra pericolosa dei suoi. Diesel. COME DICEVO SEMPRE ALLA MIA ULTIMA MOGLIE: IO MI RIFIUTO DI GUIDARE PIU' VELOCE DI QUANTO POSSA VEDERE. E, A PARTE QUESTO, E' SOLO UNA QUESTIONE DI RIFLESSI.


Di Vito Luca 6.5

Sbirindella allegramente da mezzala, senza strafare. Porta l'acqua al suo muluino e presidia il quadrato di riferimento senza distrazioni. L'IMPORTANTE E' ESSERE NATURALI. CI PROVERO'! 

 

Granito Federico 6

Quando un difensore pare poco appariscente, significa che ha fatto pienamente il suo. Senza rischi. GLI SBIRRI HANNO DI MEGLIO DA FARE CHE FINIRE SBUDELLATI


Lovisatti Marco 6

Lotta, sbuffa, tira, spinge. Partita dura, senza tanti riferimenti cui appoggiarsi. Finisce con un dolorino. Sarano state le uova? ESPOLOSIONI VERDI, GENTE CHE ENTRA E ESCE VOLANDO, NON PUO' ESSERE VERO! 


Mallimaci Gabriele 6

Continua il suo periodo torvamente introspettivo. Altro rigore procurato, a fronte di tanta corsa e tanta garra. Dopo quel mani in cui il suo corpo non ha rispoto alla sua mente si sarà chiesto MA CHE SCHIFO, COS'E' QUESTO?


Mancini Stefano 6

E' stato accorto. Infatti, non lo ha visto nessuno. Ma ha dato il suo contributo, soprattutto di sapienza. I CONSIGLI DEL VECCHIO PORK CHOP EXPRESS SONO PREZIOSI, SPECIALMENTE NELLE SERATE BUOIE E TEMPESTOSE 


Mecozzi Gianmarco 6.5

Inizia davanti, poi viene spostato in mediana. Molto bene in entrambe le vesti. Ottimo mix di tecnica e tenuta fisica. Alla prossima. DOMANDA: JACK HAI PAGATO IL CONTO? SI, GLI HO MANDATO UN ASSEGNO PER POSTA ...


Miniati Giuliano 6

Anche lui è stato accorto. Come il Mancio. E, proprio come il Mancio, anche lui ha giocato una buona partita. BISOGNA ESSERE DEFICIENTI PER CREDERE CHE IN QUESTO UNIVERSO SIAMO SOLI


Russo Luigi 6

Continua il suo puratorio sull'esterno. "Sono una punta" sembra urlare. Ma nessuno riesce a sentirlo. Particella di sodio. COSA C'E' SCRITTO? "INFERNO DEI BOLLITI VIVI". SCHERZI? Sì, C'E' SCRITTO "VIETATO L'INGRESSO"


(DiBello, Di Dio e Luongo guardano la partita all'esquilino)


Pepiciello Raffaele © 6

Mette su una squadra di tutto rispetto, però c'è stata un po' troppa confusione dal punto di vista tattico. Partita comunque generosa, come sempre. Resta ancora in scia. Onnipresente. L'UOMO VERO AMA SENTIRE LA NATURA SULLA PELLE. Sì, MA L'UOMO SAGGIO AMA USARE L'OMBRELLO QUANDO PIOVE!


Chiappetta Alessandro 6

Ritorna nella posizione di centrale difensivo, stavolta schierato a quattro, e se la cava con grande signorilità borbonica. IO CHIAMO LA POLIZIA. E POI, RIVOGLIO IL MIO CAMION!


Genovese Daniele 6

Si piazza davanti alla difesa, ma forse sarebbe stato meglio da mezzala come la scorsa partita. Si lancia spesso in crociate senza costrutto. FRENA QUELLA SPIDER!


Hoti Taiger 6

Tanto fumo ma niente coca. Forse servirebbe più coca. CHE LE ALI DELLA LIBERTA' NON PERDANO MAI LE PIUME


Ivan Pelosi 6.5

Buon esordio, distribuisce equamente corsa, passaggi e randellate sull'esterno basso di competenza, Senza lesinare qualche giocata di pregio. MENA IL TUO COLPO PIU' FORTE. NON MI FAI PAURA 


Losito Giacomo 6.5

Si batte, svaria, svariona. Non trova il gol e .... QUESTO MI FA DAVVERO INCAZZARE!


Manacorda Alessandro 6.5

Spinta costante, ma anche grande attenzione in marcatura su clienti dinamici e difficili. Ne esce a testa alta, imponendo la sua posizione. COME IL VECCHIO JACK DICE SEMPRE: BASTA, ADESSO


Pipitone Dario 6

Sballottolato ad ascoltare il mare, si perde in posizioni non proprio sue e in una serata non brillantissima. Malgrado la consueta corsa e tigna. OK, VOI TENETE IL FORTE E DIFENDETE L'AMOR PATRIO. E SE NON TORNIAMO PER L'ALBA ... CHIAMATE IL PRESIDENTE!


Romano Francesco 6.5

Solita baldanza baldanzosa. Avrebbe meritato un collettivo più partecipativo, perché lo si trova un po' ovunque in giro per il campo. COS'HAI IN QUELLA FIASCHETTA, UN FILTRO MAGICO? 


Terracciano Matteo 6

Cerca il dribbling. Cerca il gol. Cerca il duetto. Cerca la giocata. Cercatore. CHI MENDICA NON PUO' SCEGLIERE


Valenti Basilio 6.5*

Grande rientro, tanto dinamismo, gran gol. Adesso, non sparire di nuovo. QUELLO CHE VORREI OGGI E' LA SUA VERSIONE DEI FATTI

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mecozzi-pelosi ed è subito una serata d’agosto in riva al mare pugliese