giovedì 10 aprile 2025

XXVIII GIORNATA

 


In un mondo in cui ormai tutti sembrano essere completamente impazziti, animati da spiriti iracondi e avvelenati, il nostro microcosmo ringhiolitico appare come un'isola felice, adagiata sul mare della perplessità. Perplessità soprattutto riguardo a chi vincerà questo straordinario trofeo, stavolta. Il capolista Emilio è fuori. E ci resterà per qualche giornata. Alla prossima pare non ci sarà nemmeno Di Vito, secondo in classifica dopo il sudato successo di ieri sera. Spazio dunque ai gaudenti inseguitori? Di Dio, Romano e Granito ringraziano e gongolano, non nascondendo più i loro sogni di gloria. Ma torniamo sul pezzo. Nel giorno in cui il culo di Trump è sulla bocca di tutti, alla ringhiochiamata rispondono in diciotto. Compresi due portieri, il già noto Rosignoli e l'ottimo debuttante Adobbato, per gli amici "Acrobat". I Capitani DiDio e DiVito si schierano così.


La partita vive fin da subito di un buon equilibrio. La triade rossa DiVito-Romano-DiFlorio prevale nel palleggio, l'asse centrale bianco Chiappetta (felicemente confermato al centro della difesa)-Pipitone- Valenti-Luongo, coadiuvati da un pimpante Capanna, chiude ogni spazio e riparte in contropiede. Ne vien fuori un incontro piacevole e equilibrato, con molte occasioni e giocate di prestigio. Dopo una prima fase di studio è valenti a sfiorare la rete, ciabattando davanti a Rosignoli dopo godibile uno-due con Capanna. I divitiani replicano col gol del vantaggio: angolo dalla destra battuto teso da Mallimaci e stacco imperioso di Romano che rompe gli equilibri. La replica dei candidi è però immediata. Capitan DiDio scaglia una botta tremenda di controbalzo da fuori, sulla quale nemmeno Rosignoli può nulla. Gran gol ed uno pari. Entrambi portieri iniziano a scaldarsi i guantoni, esibendosi in diversi interventi salva-risultato. Il nuovo vantaggio rosso è firmato Mallimaci, lesto a insaccare da due passi, appostato sul secondo palo, un invito al bacio di Antonello. Il nuovo pareggio bianco, invece, è di Luongo, bravo a girarsi in un fazzoletto e a freddare San Pietro. Sul 2-2 la partita vive un'altra fase di battaglia. Pipitone accusa un problema muscolare, ma rientra (azzoppato) dopo qualche minuto. Pepiciello e Omino fanno capire a tutti cosa sia l'esperienza, così come fanno dall'altra parte il presentissimo Granito  e il soldatino DiFlumeri. Un paio di rasoiate di Luigi e Antonello vengono neutralizzate dal prode Adobbato, che però deve capitolare al quarantesimo, quando Russo insacca inzaghianamente un pallone vagabondo a centro area. Sembra il momento del crollo bianco, ma ecco venir fuori l'orgoglio ringhioz. Luongo trova una altro gol sulla falsa riga del precedente (per poi divorarsene un paio a tu per tu, che avrebbero forse potuto cambiare l'esito dell'incontro) e quindi Basilio, innescato da un assist Modriciano di Pipitone, porta addirittura in vantaggio i suoi a dieci dalla fine, trafiggendo imparabilmente Rosignoli in uscita. Ma le partite di calcio, si sà, non sono finite finchè non sono finite. E, quindi, i lucosi prima giungono al pareggio con un bellissimo tiraggiro del DiFlo che s'infila sotto il sette e poi trovano anche il gol della vittoria col solito, immancabile, Russo (trentesimo gol stagionale per lui), ancora una volta al posto giusto nel momento giusto. Finisce con una vittoria che punisce oltremodo l'ardore dei diddii, ma che alla fine ci sta. Cappiello vede ridursi il proprio vantaggio in una classifica che diventa sempre più corta. e più avvincente. 

Sperando che nessuno ponga veti. Oppure dazi.

MoM: Mallimaci - Valenti


LE PAGELLE DI DONALD


DI VITO (c)

Posso aver già raggiunto il successo, ma imparo qualcosa ogni giorno. VOTO 6

ROSIGNOLI 

Ricostruirò le nostre forze armate. Saranno così forti e potenti e grandiose... che non dovremmo mai usarle. VOTO 6.5

PEPICIELLO 

Potrei stare in mezzo alla Quinta Strada e sparare a qualcuno e non perderei elettori. VOTO 6.5

MALLIMACI*

Non ho mai visto una persona magra bere Coca-Cola Light. VOTO 7

OMINOSTANCO 

Far lavorare una moglie è una cosa molto rischiosa. VOTO 6.5

ROMANO 

Creo celebrità. Amo creare celebrità. VOTO 7

MANCINI 

A volte i tuoi investimenti migliori sono quelli che non fai. VOTO 6.5

DI FLORIO 

In realtà penso di essere umile. Penso di essere più umile di quanto tu sia in grado di capire. VOTO 6.5

RUSSO 

Stop ai fondi federali per tutti i college, le scuole e le università che consentiranno proteste illegali. VOTO 7




DI DIO (c)

A volte nel perdere una battaglia trovi un nuovo modo di vincere la guerra. VOTO 6.5

ADOBBATO 

Impedirò, e lo farò con molta facilità, la Terza Guerra Mondiale. VOTO 6.5

CHIAPPETTA

Qualcuno ha detto che sono l’Ernest Hemingway dei 140 caratteri VOTO 7

DI FLUMERI

Non possiamo iniettare del disinfettante per uccidere il virus? VOTO 6

GRANITO 

Mi piace pensare in grande. Se stai per pensare una qualsiasi cosa, puoi benissimo pensarla in grande. VOTO 6.5

PIPITONE 

Senza passione non hai energia, e senza energia non hai nulla. VOTO 6.5

VALENTI*

In realtà durante la mia vita le mie più grandi risorse sono state la mia stabilità mentale e, cioè, la mia grande intelligenza. VOTO 7

CAPANNA

Mascherine? Consigliano di usarle, io non lo farò. VOTO 6.5

LUONGO

Tutto nella vita è fortuna. VOTO 6.5

Nessun commento: