venerdì 8 dicembre 2017

VII GIORNATA: BIANCHI-BLU 5-1 (Malara, Mancini 2, Leone 2, Granito)


La squadra dei blu a fine partita.



Dopo una settimana di polemiche, arbitraggi, VAR, giudice sportivo, attacchi mediatici e complotti contro la presidenza, finalmente si gioca alla Romulea il mercoledì sera. Serata fredda e umida ma senza pioggia, terreno in ottime condizioni. I bianchi si presentano capitanati dal condottiero Ominostanco ormai capitano da diverse giornate, mentre i blu esordiscono guidati dal novello Logica che spera (invano) di confermare il nome che il destino gli ha consegnato.

Si gioca per la seconda volta consecutiva a 11, stavolta su un campo ancora più largo e quindi gli anni di mancato allenamento e panze piene si vedono tutti, dal primo secondo. Dopo un primo momento di studio - dieci minuti in cui cerchiamo di capire che posizione occupiamo in campo e perché uno dei blu abbia una maglia sull'azzurrino chiaro chiaro - i biachi cominciano a far intravedere un po' di gioco e zac, uno-due con percussioni centrali e prima Eros Malara poi Stefano Mancini non danno scampo al malcapitato portiere blu. I blu, di canto loro, ci mettono la voglia ma nonostante alcune individualità pimpanti ma a corrente alternata (Chiaps, Mana, Renzi, Lovisatti ringhiano ma fanno poco) soffrono la cocciutaggine dei bianchi rappresentata soprattutto da un Rocchi in stato di grazia dietro, Genovese confondibile per autorevolezza con una delle statue sui Fori Imperiali e Pipitone dotato di teletrasporto a contrastare su ogni pallone e a impostare nuove azioni per i bianchi. Per ricambiare cotanto impegno, mentre i blu si apprestavano ad andare al riposo sotto solo di due goal, un cross abbastanza pellegrino viene smanacciato dal portiere blu e, tra l'incredulità dei presenti e dei passanti, mandato in rete da un Leone buttatosi al centro dell'area in vena di attività ricreative.
Si torna dagli spogliatoi ma la musica non cambia, almeno fino al 3-1 firmato Granito, bravo a fiondarsi nell'area su calcio piazzato spiazzando il portiere Graziosi. Ma è un fuoco di paglia: mentre i blu si affannano per riaprire la partita e sciupando alcune ghiotte occasioni, vengono puniti in contropiede di nuovo dalla micidiale coppia d'attacco Leone-Mancini, supportata stavolta anche da un Malara cha fa girare la palla nonostante sia continuo bersaglio dei tacchetti avversari. Capitano Mentre Capitan Logica va sotto la doccia pensando al pagamento del bollettino del prossimo corso per capitani, Ominostanco torna a casa gongolando per la prestazione dei suoi assortiti con maestria ed equilibrio in una serata non facile, e si gode la prima minifuga del campionato. Grazie a un arbitraggio silenzioso e attento si torna a casa con un numero di polemiche tutto sommato accettabile. 
MOM bianco: Mancini. Mom blu: Artibani


Blu

Logica (c) 5: nello sforzo contemplativo di far girare la squadra si vede poco in mezzo al campo. Più per meno fa meno.
Granus 6: dirige la difesa con ordine e suona la carica con il goal. Pesano delle responsabilità sui goal presi.
Cotapo 5,5: pesano  un po' di colpe sul terzo goal, al di là di questo tenta troppo poco lo sfondamento sulla fascia come si converrebbe.
Dario 6: alla prima alla Ringhioleague gioca con calma e serietà dove altri perdono la pazienza.
Manacorda 5,5: ci fosse un inserimento che fosse andato a buon fine. Uno.
Artibani 5,5: alterna buoni interventi difensivi a momenti di distrazione che purtroppo costano un po' di goal nel tabellino.
Emanuele 5: perde un po' della verve della scorsa partita. Pesa l'occasione divorata nel secondo tempo. Il ragazzo si rifarà.
Chiappetta 6: lotta a centrocampo ma è molto isolato.
Ongaro 5,5: fa il suo dove deve, ma non è ancora abbastanza
Renzi 5,5: tiene il pressing dei blu alto fino alla fine del secondo tempo, ma è un ingranaggio che gira a vuoto in una squadra troppo disconnessa.
Lovisatti 6: poco assistito dalle ali, lotta su tanti palloni ma manca sempre la zampata finale.


Bianchi


Omino (c) 6,5: dirige la squadra con personalità e divide i compiti in maniera ottimale. In difesa insieme a Rocchi mette una linea quasi invalicabile.
Rocchi 7: qui non si passa. Qui neanche. Qui invece neppure.
Pierpaolo 7: ah regà io non ho capito chi era Pierpaolo e chi era Antonello ho solo capito che ci hanno fatto a strisce
Graziosi 6,5: con dedizione e accortezza contiene i blu e si dimostra anche esperto nelle diagonali difensive.
Matassoli 6,5: spinge a destra come al solito e costringe i blu a tenersi buoni e tranquilli.
Pipitone 7: organizza la squadra dalla sua trequarti in su, scongiurando i pericoli fin da quando in possesso palla. Sempre lucido.
Genovese 7,5: spunta come il protagonista di un film horror in mezzo al campo quando pensate di esservi liberati dalla marcatura.
Mancini 7,5: una spina nel fianco della difesa blu: due goal e progressioni che gettano il panico.
Antonello 7: vedi Pierpaolo
Leone 7: partito in sordina aumenta sempre più e si fa trovare quando serve. Sotto porta smentisce la sua fama di novello Fabio Junior
Malara 7: avete mai provato a levargliela quando è davanti? Trova un gran goal con un destro a giro

4 commenti:

Anonimo ha detto...

granissimo pagellaro

bravi tutti, ora sotto con la prossima!

pipit

ominostanco ha detto...

Ottimo pagellator Io comunque vedo sempre una partita diversa...sarà che ciò una età ?

ringhioz ha detto...

No, probabilmente ci capisci di più... sei pure primo!

ominostanco ha detto...

No no è che non mi ricordo nulla