giovedì 7 giugno 2018

GENOVESE CAMPIONE !

XXVI GIORNATA - BIANCHI - ROSSI 5-4 (Serafini, Chiaps2, Di Florio, Leone2, Morelli, Pipitone, Lovisatti)


(I campioni ringhioz - con qualche imbucato - festeggiano l'ingresso di Genovese nell'olimpo della Lega)

E' finita come doveva finire.
Per la prima volta da quando esistono i playoff, c'è un ringhioz che vince la lega con più di cinque punti di scarto e si porta a casa il trofeo senza passare dal via.
E' Daniele Genovese che, grazie alla vittoria di ieri, chiude la stagione con sette punti di vantaggio sul terzetto inseguitore (Logica, Pipit, Graziosi), sfiorando il record che fu di Accardi nella primissima edizione (8). Quando ancora ci si chiamava "Ringhioboyz"...
Vittoria meritata quella del Geno, che da metà stagione ha imposto il suo ritmo alla Lega.
Fortunato il nostro nell'evitare nel finale di stagione l'avversario più ostico (Pipitone) in virtù delle debacle di Graziosi e Logica con la fascia al braccio.
La partita d ieri non è stata bellissima, ma sicuramente intensa.
Granella tarda ad arrivare e bianchi che iniziano in dieci, dimostrando comunque una superiorità abbastanza netta nel palleggio, figlia anche delle scelte ardite di Logica in fase di calciomercato, prima fra tutte l'aver regalato all'avversario sia Tacconi che DiFlorio.
Rossi in vantaggio con una gran tiro di Serafini dal limite che sorprende Omino per l'1-0.
Arriva Granella e bianchi che spingono forte, infilandone addirittura quattro: Chiappetta (di testa su angolo, Di Florio con cavalcata palla al piede su lancio di Chiaps e lob prezioso sull'uscita del portiere e doppietta di Leone tutto solo su errrore della difesa e in contropiede.
Sembra finita ma nella ripresa i rossi (complice l'infortunio bianco di Tacconi) rialzano la testa, acciuffando addirittura il pareggio con i gol di Lovis, Pipit e Sem.
Nel finale però i bianchi trovano il definitivo 5-4 con Chiaps che devia una punizione di Febo, Manacorda respinge e Chiaps che segna il tap-in.
Da segnalare il recupero del pallone, finito nei boschi,d a parte di un eroico Manacorda ed una bella cena finale per festeggiare il campione.

Si gioca comunque per tutto giugno, quindi: sempre sul pezzo ringhi!!!

 (Il momento in cui le FARC rilasciano Manacorda, restituendolo alla Ringhio dopo quattrocento giorni di sequestro)


LE PAGELLE DELL'ANNO

Genovese 10 : Da capitano non sbaglia un colpo, inanellando vittorie in serie. Sul campo la svolta è l'arrertamento (umile e prezioso) a centrale difensivo. Alla quarta stagione nella Lega si porta a casa il trofeo. Complimenti!

Pipitone 8 : Rientra dopo tre anni di inattività e le gioca praticamente tutte. Questa è la prima vittoria. Chiude sul podio una stagione comunque da protagonista. Unico vero avversario per Genovese.

Tacconi - DiFlorio - DiFlumeri 7.5 : Un terzetto di qualità che ha portato tanta garra nella Lega. Il primo bomber di razza (l'anno prossimo per Lovisatti son dolori), il secondo centrocampista a tutto campo, il terzo baluardo difensivo. Ma soprattutto: tre bravi ragazzi, sicuri protagonisti della prossima stagione.

Granito 7.5 : Tranquillo ed elegante, gioca una stagione di gran livello. Mai in gioco nella classifica generale, resta sempre sereno ma determinato. Poi si sposa con una sorella ringhioz. Niente male.

Serafini 7.5 : Acquisto importante per la lega di quest'anno. Impegno, presenza, simpatia. Ma anche piede e giocate imprevedibili. Trova il suo primo gol proprio all'ultima giornata. Meritatissimo.

Lovisatti 7 : Ancora una volta capocannoniere, vince anche (un po' a sopresa) la classifica MoM. Mai realmente in corsa per la vetta durante la stagione, è stato il feticcio di Pipitone capitano. Ma anche il suo carnefice in qual 5-1 che grida ancora vendetta...

Omino 7: Grande protagonista di inizio stagione, capolista in fuga ed a lungo capitano, in campo non ha mai fatto mancare il suo contributo di dinamismo e fisicità. Primo anno da gioocatore-papà, come per Ongaro.

Manacorda 7 : Sul campo mette una grinta ed una corsa come nessuno. Non ha mai potuto giocarsile sue chances, non riuscendo a raggiungere i primi due posti. Da gennaio ha firmato con il Paris St. Germain per la prossima stagione. Una grandissima perdita. Speriamo sia solo un arrivederci.

Leonori 7 : Sparisce la seconda metà della stagione, ma ciuò non cancella quanto di buono fatto vedere nella prima. Corsa, contrasti, assist e gol. Anche una tripletta, unico a riuscirci oltre lovisatti.

Logica 6.5: Bene sul campo, dove dispensa sempre un'ottima qualità, meno da capitano, ruolo nel quale proprio non si sente a suo agio. Chiude con un grande secondo posto, ma resta il rimpianto di avere potuto fare qualcosa in più .

Graziosi 6.5 : Anche per lui i rammarichi non sono pochi. Indirettamente è il miglior alleato di genovese, cui regala parecchi punti da capitano. In campo fa sempre il suo.

Leone 6.5 : Sempre nelle zone alte della classifica ma mai altissime. A un certo punto ha creduto anche di poter competere per i cannonieri, ma con Lovis e Leandro è dura...

Betti - Renzi - Rocchi -Terry  6.5 : tutti e tre hanno collezionato troppe assenze per risultare decisivi in classifica, ma tutti e tre hanno sempre dato il fritto in campo. E questo è l'importante.

Ongaro 6.5 : il solito airone, anche se padre. Costanza nelle presenze, grinta in campo e qualche bel gol. Per la prima volta l'abbiamo visto anche incazzato. Grande Ongaro!

Tregilia - Granella 6.5 : Grazie per averci regalato due portieri. Una vera svolta. Granella è già un mito indiscusso.

Chiaps 6 : Stagione sofrtunata a dir poco. la grande pèrestazione dell'ultima giornata è soprattutto frutto della voglia di ribaltare il destino. Tantissime sconfitte in stagione, sempre lontanissimo dalla vetta, malgrado sette gol stagionali. Inusuale...

TUTTI GLI ALTRI 6

speriamo di rivedervi meglio l'annno prossimo. Da Sem a Febo, da Milone a Heins, da Izzo a DeAngelis, Malara o Mancini e Matassoli. 
troppo sparute le presenaz quest'anno per competere, ma tanta qualità e quantità da mettere in campo nella prossima stagione.

Vi aspettiamo!





5 commenti:

Alessandro ha detto...

Faccio una partita da 7.5 e fate le pagelle di tutto l'anno, pagellaro infame!

Alessandro ha detto...

È comunque è sbagliato pure l'ordine dei gol. Io ho fatto l'ultimo.

Complimenti a Geno!

Anonimo ha detto...

per la partita di ieri:

chiappetta 7.5 : riscatta una stagione sfortunata con un grande epilogo. Fosforo e sostanza in mezzo al campo, conditi da due bei gol. All'anno prossimo!

granus ha detto...

Daje grandi i commenti di fine anno!
Grandi ringhi e grandissimo Geno, ha veramente bullizzato la lega con prepotenza, concentrazione e sapienza tattica (ottime alcune intuizioni sui ruoli, in primis il suo)
Ottima anche la partecipazione dei tanti nuovi, che mai come quest'anno sono stati dediti alla causa. Bravi tutti!

Alessandro ha detto...

MOM Chiaps e Pipit