venerdì 25 maggio 2018

XXIV GIORNATA : BIANCHI - ROSSI 3-1 (Tacconi2, Di Florio, Renzi)



Vince ancora Genovese in questa terzultima giornata della regular season di ringhiolaegue.
Sul campo ad undici di centocelle, il capitano bianco stupisce tutti con una formazione ardita, con renzi mediano, Sem (davvero ottimo) e Marzi interni a centrocampo e Pipitone addirittura terzino sinistro, fra i migliori alla fine.
Ma cosa dire a Geno a conti fatti? Solo che ha avuto ragione lui.
Con un primo tempo molto ben giocato, i bianchi possono dire di avere meritato la vittoria, pur chiudendo la frazione avanti di misura (2-1) grazie al gol di Tacconi su punizione (con la complicità di Arfi sul palo che inganna il povero Granella) ed il gol di Renzi di rapina.
In mezzo, il pareggio di Di Florio con un tiro da fuori sul quale Tregilia non è esente da colpe, un rigore negato a Pipitone, tre clamorose occasione fallite da un Lovisatti in serata davvero storta e diverse occasioni bianche, in particolare per Tacconi di testa e Leone di piede.
Nella ripresa , complice la stanchezza, il gioco manovrato si trasforma in continue pallettate da difesa a difesa, con la mediana di entrabi in grande difficoltà.
Capitan Logica si batte, protesta con un sit-in sul dischetto per un rigore negato a DiFlorio, ma non riesce ad invertire la tendenza. Quando un lob da venticinque metri di Di Florio si stampa sulla traversa a Tregilia battuto, si capisce che non è serata.
Nel finale arriva il gol del definitivo tre a uno, ancora con Tacconi che si gira a limite dell'area e fulmina Granella con una rasoiata nell'angolo basso.
A questo punto Geno ha 5 punti di vantaggio sul secondo (di nuovo Pipitone) che, a sua volta, ne ha uno solo di margine sulla coppia Logica-Graziosi.
Si stacca Lovisatti, che ora vede durissimo il raggiungimento del quarto posto e teme anche per quella dei cannonieri, con Tacconi a meno tre.

La prossima sarà decisiva!

MoM : Di Florio - Pipitone

PAGELLE 

ROSSI

Logica (c) 5.5 : Si batte e si sbatte, ma è in mediana che i suoi hanno perso la partita...
Serafini 6 : In palese difficoltà a centrocampo, molto meglio quandi viene spostato in difesa.
Granella 7: Incolpevole sui gol, sfodera un intervento su Renzi da distanza ravvicinata davvero da urlo!
Chiaps 6 : Ci mette ordine, belle alcune imbucate rasoterra, ma alla fie si deve (ancora una volta) arrendere alla sconfitta.
Lovisatti 5 : Si mangia tre gol incredibili per lui.
Manacorda 7 : Dalla sua parte sono nate le cose migliori dei rossi.
Heins 6 : Stavolta trova un Pipitone in stato di grazia dalla sua parte e non riesce a esprimere tutto il suo potenziale.
Granito 7 : Sicuro, preciso, all'ultima partita da celibe in maglia ringhioz. Auguri!
Di Florio 6.5 : Nel primo tempo si vede molto poco (gol a parte), nella ripresa si riappropria del centrocampo e sale decisamente di tono, prendendo una traversa clamorosa.
Febo 6 : I mezzi ci sono, la caparbietà anche. Manca giuto un po' d'altruismo.
Artibani 6.5 : Quasi impeccabile, ma con una chiara responsabilità sul primo gol preso.


BIANCHI

Genovese (c) 6.5 : Vince ancora. E ancora. E ancora. Soffre Lovisatti sulle imbucate e commette le consuete leggerezze da ultimo uomo. Ma con un'annata così, che je voi di'?
Trigilia 6 : Incerto nelle uscite e sul primo gol, ma per il resto fa il suo con disinvoltura.
Renzi 7.5 : All'inizio fatica, poi da mediano (nel ruolo più impensabile) fa un partitone.
Tacconi 6.5 : Pur segnando due gol stavolta è  parso meno brillante del solito nel gioco di squadra.
Pipitone 7.5 : Scatenato. Si infervora come mai quest'anno e sfodera una prestazione ottima da regista difensivo alla kolarov. O alla Sapo....
Leone 6 : Combatte ma incide poco. In un paio di occasioni doveva metterla assolutamente dentro.
Sem 7.5 : Un trattore estirpapalloni in mezzo al campo. Magari poco preciso nell'impostazione, ma ieri ha davvero scaricato il contachilometri.
Mancini 5.5 : Crolla fisicamente nella ripresa e sbaglia troppe palle. Non dimentichiamoci che è reduce da un infortunio non banale.
Graziosi 6.5 : Ordinato e preciso, fa pienamente il suo, condendo il tutto con qualche giocata preziosa.
Di Flumeri 7 : Copre anche qualche pecca di genovese. La solita roccia.
Marzi 7 : Alla prima coi ringhi, non si aspettava di dover giocare due ore e sul campo grande, ma sfodera una partita ordinata e di sostanza, facendo intrevedere una buona visione di gioco ed un piede sensibile.


Nessun commento: