venerdì 27 aprile 2018

XX GIORNATA : BIANCHI-ROSSI 2-0 (Pipitone, Lovisatti)

Sottotitolo: Un giorno di ordinaria follia - Tragicommedia in tre atti.


(Pipitone in barriera dopo la punizione di Chiappetta)

ATTO I - LA PARTITA

Partita equilibrata, non bellissima stilisticamente, su un campo chiaramente da otto, spacciato per uno da nove. Dunque tutti stretti stretti e poco spazio per le corse.
Questo penalizza un po' le scelte di capitan Graziosi (che aveva puntato sui veloci Renzi e Manacorda, con Flavio e Ongaro punti di riferimento offensivi), mentre a conti fatti dà ragione al Pipitone, che invece ha fatto affidamento, oltre al solito bomber patavino, su un centrocampo tecnico con Sapo, Logica e De Angelis in mediana, insieme allo stesso capitano.
In realtà i rossi riescono a mettere tanta pressione per tutto il match sull'inizio azione bianco ed hanno molte possibilità di andare in rete, peccando però sempre di precisione nel tiro finale. Nelle poche occasioni in cui centrano la porta, trovano sulla loro strada un Cominato attento e sicuro fra i pali. Un bell'acquisto per la nostra comitiva.
Bianchi in vantaggio alla prima azione, fra l'altro molto bella.
Omino effettua un preciso lancio in avanti dalle retrovie che trova lovisatti al limite dell'area, torre immediata di testa per l'accorrente Pipitone che brucia tutti sul tempo, arpiona il pallone col sinistro e (sempre di sinistro) incrocia il tiro nell'angolo opposto. ongaro è battuto (senza colpe) ed è 1-0.
Il risultato resta così per molto tempo, durante il quale sono sempre più i rossi a farsi pericolosi, ma senza riuscire mai ad affondare il colpo, trascinati dal pressing sfrenato di Leone, Mana e Renzi e da un Chiappetta fin troppo infervorato.
Al quarantesimo arriva il raddoppio, grazie ad una prodezza del bomber patavino che arpiona uno spiovente al limite dell'area e lascia partire una bomba di collo pieno che s'infila sotto l'incrocio, lasciando di sale l'estremo avversario.
Vani gli ultimi tentativi rossi di riaprirla, mentre sono i bianchi che rischiano anche il tre a zero in un paio di occasioni, sempre con lo scatenato Lovisatti.
Con questo risultato il Pipitone ritorna in testa alla classifica, sopravanzando Geno e Graziosi. risalgono anche Logica, Lovisatti, Omino e Manacorda. Ormai si può dire che la lotta per il titolo sia fra loro.

ATTO II - DIALETTICA COSTRUTTIVA

(il simpatico confronto Chiaps-Lovis)


Non si può non spendere due parole su un paio di episodi, seppur velocemente e senza polemica alcuna.
ieri ci sono state due reazioni, oggettivamente spropositate, di Chiaps su Lovisatti e Sem su Saponaro, entrambi conseguenti a falli fatti o subiti.
Son volate parole grosse e qualcosina in più. Nel primo caso però la cosa è finita in campo, con Chiappetta che si è prontamente scusato con l'avversario.
Nel secondo caso (Sem-Sapo) non è stato così, con quest'ultimo che rifiuta la mano tesa dell'avversario anche negli spogliatoi, suscitando l'ira (mai vista prima) di un Ongaro davvero imbestialito.
Va però detto che Sem, che aveva subito un fallo abbastanza duro, ha usato frasi decisamente eccessive (su tutte "non esci dal campo con le tue gambe") che hanno urtato non poco il già non diplomaticissimo Sapo.
Però la legge che le cose di campo devono restare sul campo è sacra.
Sem si è scusato pubblicamente a fine partita e ci si augura che questo episodio non abbia strasichi di nessun tipo, così come dev'essere.
Da un punto di vista disciplinare, si segnalano un giallo per Sapo (per il fallo), mentre da oggi viene istituito, a carico di Sem e Chiaps, il "cartellino arancione", ovvero i due sono ufficialmente in diffida. Al prossimo giallo o saltano un turno o verranno penalizzati in classifica.
Uomo avvisato...

ATTO III - IL TEOREMA

Nel dopo partita, davanti a una bella pizza, abbiamo affrontato uno dei temi più spinosi della scienza moderna, al pari della nascita prima dell'uovo o della gallina, ovvero: "se in ringhioleague giocassero due portieri fissi, avrebbero matematicamente più possibilità degli altri giocatori di vincere la lega?"
Abbiamo sottoposto tale teorema al professor manacorda, questi i primi risultati (secondo i quali questa differenza non ci sarebbe):



Ma il terorema resta aperto.

Il prof si è impegnato ad effettuare delle simulazioni statistiche al computer per  studiarne l'andamento. Attendiamo tutti con trepidazione i primi risultati.
Al termine della serata, qualcuno ha sollevato dubbi sul fatto che Mancorda sia davvero un prof di matematica. Dicerie metropolitane sostengono che in realtà abbia 46 anni (o 14, a seconda delle versioni) e che sia un lap-dancer acrobatico di professione.

Ma questa....è un'altra storia.

MoM: Renzi - Lovisatti

PAGELLE ACROBATICHE

BIANCHI

Pipitone (c) 7 : Festeggia la "decima" da capitano con un gol, una vittoria ed il nuovo primato in classifica generale. NEWTON
Cominato Andrea (P) 6.5: Non troppo impegnato (i tiri rossi sono spesso imprecisi), ma quando viene chiamato in causa risponde sempre presente. EUCLIDE
Granito 6.5: Difende con ardore ed imposta con precisione, dimostrando sempre grande serenità. FARADAY
Omino 6.5 : Anche lui puntualissimo all'appuntamento difensivo. Stavolta prende molte più botte di quante ne dia. GAUSS
Sapo 6 : Un po' troppo anarchico tatticamente, si autonomina punta nel finale. Una buona partita, comunque. Bravo a non reagire minimamente allo sfogo di Sem, meno a non stringergli la mano nel dopo gara. LEIBNIZ
Serafini 7 : Lasciato colpevolmente solo nell'uno contro uno dal compagno di fascia, se la cava alla grandissima chiudendo tutto il chiudibile. CAUCHY
Logica 6 : Soffre tatticamente lo stare sulla fascia, stentando a trovare la giusta collocazione. Però inventa sempre qualcosa con la palla fra i piedi. GOEDEL
De Angelis 6 : Stesso discorso di cui sopra, ma con maggiore continuità offensiva. POINCARE'
Lovisatti 7 : Un assist, un gol bellissimo ed una seraficità che nemmeno Osho... PASCAL

ROSSI

Graziosi (c) 6 : Per lo più in porta, fa comunque il suo. EULERO
Betti 6.5 : Non molla mai, anche se il campo piccolo non esalta le sue caratteristiche. LAGRANGE
Rocchi 6.5 : Idem come sopra. JACOBI
Sem 4.5 : In campo non demerita, ma la reazione (pur a un brutto fallo subìto) non va assolutamente bene. SYLVESTER (Stallone)
Chiaps 4.5 : Idem come sopra. FERMAT(I)
Manacorda 6.5 : Si procura una caterva di occasioni, ma al momento della conclusione non riesce mai a trovare il pertugio giusto. KRONECKER
Renzi 7 : Il più ispirato dei suoi ed anche il più abituato a giocare in campi stretti. va sempre incontro alla palla e pressa tutti come un matto. E' mancato solo il gol. CARTESIO
Ongaro 6.5 : in campo non fa mai mancare l'impegno. Mezzo punto in più per averlo visto (finalmente) incazzato dopo 12 anni di lega. Una liberazione. FERMI (!)
Leone 6 : Benissimo nel pressing e nella partecipazione alla manovra, ma mancano tiri e gol. EUDOSSO


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Pagelle fantastiche (come sempre)! Un'analisi completa da tutti i punti di vista!
Mi chiedo se scopriremo mai la vera età di Manacorda ��.

Graziano

Gianluca DF ha detto...

non so se rimpiangere di più non aver partecipato alla partita o alla cena post!

betti g. ha detto...

ricapitolando:

campo piccolo per 9vs9, illuminazione non delle migliori, spogliatoi brutti, partita inspiegabilmente nervosa con atteggiamenti, reazioni e parole fuori luogo.

quindi, personalmente, divertimento (e questo dovrebbe essere l'obiettivo) uguale a zero. chiamiamo qualche fallo di meno e giochiamo di più! ogni tanto bisognerebbe anche lasciar perdere e non continuare all'infinito a polemizzare.. e che palle!

ringhioz ha detto...

per me basterebbe attenersi a poche, semplici, regole:

1- mai portare i propri problemi sul campo. Lo piscologo costa molto più di sei euro e mezzo. Se non si ritiene di avere la giusta serenità per giocare, si stia a casa.

2- I falli li chiama SOLO chi li subisce ed una volta chiamati, è fallo. punto.

3- in campo parlano SOLO i due capitani. Tutte le decisioni spettano a loro.

4- Non sono ammesse mincce, percosse o insulti esagerati. Siamo giocando a pallone. Forse qualche rigidità disciplinare in più aiuterebbe a vincere una realtà di sostanziale impunità, visto il clima amichevole.

sapo ha detto...

Parole sante.
Forza ringhioz sempre.

sapo ha detto...

Parole sante.
Forza ringhioz sempre.

ominostanco ha detto...

Tutto bello. Vi voglio bene. A Ongaro no però