mercoledì 10 gennaio 2018

IX GIORNATA: BIANCHI - BLU 0-2 (Paolini, Di Florio)







E così, cadde l'omino! 
Questo è l'incipit che regala alla storia la nona giornata della nostra amata ringhiolega.
Il capolista solitario sta alla lega come l'inter sta alla serie A. Inizio alla grande, poi una serie di partite andate meglio del previsto per arrivare imbattuto alla fine dell'anno solare.
Poi, la sconfitta. E' stato solo un caso o sarà dipeso, parafrasando Scanzi, dal calo di forma di Culovic? Ai poster l'ardua sentenza!
I blu partono favoriti per la maggiore qualità individuale soprattutto in mediana (Di Florio, Pipitone, Izzo ed un Paolini in stato di grazia) e confermano il pronostico sul campo. Primi venti minuti di studio, con i bianchi pericolosi in un paio di occasioni ben controllate dal neo acquisto fra i pali bleus, Niccolò, e poi la partita diviene sostanzialmente un monologo celeste. Genovese dirige con Betti le operazioni da dietro, Gabriele e Leonori coprono e spingono sugli esterni e davanti renzi e mancini provano l'intesa.
I bianchi rispondono con una solida coppia di centrali difensivi (Ariano-Rocchi) suipportati ai fianchi da omino e gianluca, una mediana di qualità (Logica-Chiaps-Pasquet), lovisatti e manacorda liberi di svariare sugli esterni, graziosi soprattutto in porta e leone solitario davanti.
Dopo la predetta sfuriata bianca i blu colgono due traverse con altrettanti tiri da fuori e sfiorano il gol con un assolo di di florio che si fa parare il tiro a botta sicura a tu per tu.
Sul finire di primo tempo una chiusura alla disperata di gianluca su mancini, lanciato in profondità da pipitone, procura un distorsione importante all'attaccante genovesiano. Minuti di preoccupazione e poi tanto ghiaccio: blu in dieci (non c'erano cambi...) e primo tempo che si chiude sullo 0-0.
Nella ripresa ci si aspetta la riscossa bianca ma non sarà così. Paolini porta in vantaggio i blu con un gol da antologia: respinta della difesa, stop da fuori area con palla rimbalzante e tiro di collo a spiovere sotto l'incrosio. Delirio ed 1-0.
I bianchi provano a spingere ma il quartetto difensivo blu non molla un centimetro e niccolò in porta non commette errori.
il raddoppio arriva inesorabile, dopo un altro paio di occasioni (su tutte paratissima di graziosi su botta sicura di renzi da due passi), con di florio che chiude un bello scambio al limite dell'area e trafigge graziosi in uscita con un preciso rasoterra.
Non basta un altro infortunio (pipitone) che lascia in nove i blu a far segnare i bianchi ed anzi sono proprio i genovesiani a sfiorare ripetutamente il terzo gol, con leonori che si divora un paio di contropiedi ed un gol già fatto proprio allo scadere con un tentativo di cucchiaio  davvero inopportuno.
La classifica si accorcia ma l'omino resta in testa.
Resisterà???

MoM: Paolini - Lovisatti

PAGELLE


 
BLU

Nicolò (portiere) 6.5: viene chiamato in causa non molto spesso, ma quando succede risponde 'presente'. PIZZABALLA
Genovese (C) 7: Dietro non passa lo straniero. Prestazione efficace ed elegante. COMI
Betti 7: Anche con lui non si scherza, bravo anche in impostazione. NOVARETTI
Pipitone 7: Dirige  le operazioni con perizia e deviozioneed ingaggia un duello rusticano in fase difensiva con lovisatti. Esce stremato per crampi. ZORATTO
Di Florio 7: Col passare dei minuti fatica a coprire ma con la palla fra i piedi è una sicurezza e va ancora in gol. SALSANO
Leonori 5: Prestazione più che sufficiente, ma quel cucchiaio alla fine non è ancora stato digerito... BENARRIVO
Izzo 6: Fatica tantissimo e spende ogni energia, questo gli fa perdere un po' di lucidità con la palla fra i piedi. FONTOLAN
Renzi 7: Sfodera una grande partita. Non solo per gli scatti e le occasioni ma soprattutto per i ripiegamenti costanti su lovisatti. Solo un graziosi formato deluxe gli nega la meritata gioia del gol. NIPPO NAPPI
Mancini s.v.: per lui ieri solo tanta sfortuna. Un augurio sincero di vederlo presto in campo di nuovo. MASSARO
Paolini 8: Gioca la partita della vita. da interno di centrocampo sputa il sangue, sbaglia pochissimo e segna un gol da antologia. CICCIO DESIDERI
Gabriele (amico Stefano) 7: Terzino sinistro di quantità e qualità. Combatte con lovisatti per novanta minuti e ne esce alla grandissima. CABRINI


BIANCHI

Omino (c) 6: In campo non si vede molto (debilitato dalla schiena) e da capitano non riesce a invertite la tendenza della partita. Prima sconfitta stagionale. CUCCUREDDU
Graziosi 7: la prodezza su renzi (e non è la sola) vale la serata. PREUD'HOMME
Logica 5.5: Inizia bene, ma poi si smarrisce insieme a tutta la mediana bianca. HAESSLER
Chiaps 6: Come logica, ma con più ardore in fase difensiva. ALEMAO
Leone 5.5: "Solitario nella notte va, se lo incontri gran paura fa..." (ma anche no, almeno ieri sera). RADUCIOIU
Rocchi 6: Malgrado abbia poca copertura, non sfigura affatto. ALEXI LALAS
Lovisatti 6.5: molla nel finale, ma fino a quel punto è l'unico che prova a fare qualcosa di importante. TONINHO CEREZO
Manacorda 5.5: I panettoni hanno pesato sullo stato fisico. Non sprinta praticamente mai. LIZARAZU
Ariano 6: Come il collega di reparto, non sfigura malgrado la serataccia bianca. WIERCHOWOOD
Pasquet 5.5: Vedi manacorda. LACATUS
Gianluca (amico Stefano) 6: all'esordio, si dimostra un terzino coriaceo. Ne sa qualcosa Mancini... SOTTIL


6 commenti:

Alessandro ha detto...

Bianchi - Blu 0-2
Paolini, Di Florio.

ominostanco ha detto...

Fammi capire: se vinco è culo e se perdo è merito degli avversari ? Pagelle giuste.

Anonimo ha detto...

Si vede che non segui la rubrica di scanzi...

intendevo dire che dopo un grande inizio, con tutte vittorie meritate, poi è arrivata qualche partita pareggiata/vinta con un po' di culo e poi la sconfitta.

:)

granus ha detto...

ottimo pagellaro, soprattutto per la memoria storico/calcistica. Ricordarsi gente come Raducioiu e Fontolan è stato veramente notevole!

Daje ringhi, ormai sembra che quasi riusciate a giocare a pallone, quasi però.

Alla prossima, perdio c'ho una voglia di tornare a sentire qualche fragile caviglia riposare dolcemente sui miei scarpini, cristo

Alessandro ha detto...

Dio ce ne Scanzi

ominostanco ha detto...

No in effetti non seguo scanzi, per fortuna